Terra de Salìa

A circa 700 m. sul livello del mare e immersa nei colori delle sugherete secolari, la nostra Azienda è circoscritta e identificata nel territorio denominato “Terra de Salìa”, attraversata dall’acqua pura delle sorgenti granitiche dell’Altopiano di Buddusò e incanalata in due piccole dighe.

Il territorio

Terra de Salìa è il nome che i nostri avi utilizzavano per distinguere questi campi poiché l’acqua generata da questi monti assicura a tutti i prodotti gusti e sapori inimitabili.

Salìa (ovvero «saliva») imprime il carattere distintivo, il marchio di riconoscibilità assoluta dell’acqua che, grazie alle sue proprietà organolettiche, bagna e nutre il territorio. Le fonti granitiche dalle quali sgorga, la sua purezza e la sua composizione chimica favoriscono una costante e regolare crescita delle colture agevolando l’assorbimento delle sostanze nutritive presenti nel sottosuolo.

Ogni pianta e ciascun tubero raggiungono così una completa ed equilibrata maturazione, elemento indispensabile per ottenere produzioni tutte unigenite ed esclusive: la terra, così curata, diventa laboratorio virtuale e sperimentale in cui la stagionalità arricchisce il processo di conservazione delle proprietà dei prodotti serbandone un gusto che si autoalimenta e rigenera di anno in anno.

I nostri campi, qui in Località Budda (dal gergo, «ventre materno»), tramandano l’imperitura leggenda, giunta fino ai giorni nostri, attraverso la quale si narra che le Janas, presenti nel territorio, venivano qui a partorire nelle domus tutt’ora presenti e scavate nella roccia. Essendo di indole benevola e dispensatrice di aiuti, per compiacere la Natura e in segno di ringraziamento per l’accoglienza che veniva loro destinata, le Janas resero l’acqua (salìa) presente capace di fecondare le viscere del terreno, facendo sì che questo risultasse gravido e fertile per accogliere i prodotti della terra.

È così che Terra de Salìa nutre e rende esclusivo un ambiente già baciato dal mito e reso opulento sin dall’antichità. Ogni prodotto continua a fare memoria di quell’amore antico, riconsegnato a ciascuna pianta affinché crescesse forte, abbondante, rigoglioso e pieno di cura.
Ogni prodotto della terra che vogliate immaginare, la natura, attraverso il suo moto continuo, l’ha già rivelato qui nella sua essenza migliore in un processo che oggi sappiamo riconoscere e ci portiamo addosso.

Il clima

Se da una parte le caratteristiche climatiche tipiche dell’Altopiano di Buddusò rendono gradevoli le sostanze nutritive del terreno, dal punto di vista granulometrico le nostre terre, acide e prevalentemente granitiche, donano un’eccellente fertilità naturale per la coltivazione e produzione di patate e agevolano l’alternanza e la stagionalità dei prodotti agricoli attraverso semine differenziate.

Il clima secco estivo e freddo e rigido d’inverno, con primavere e autunni prolungati e le forti escursioni termiche nel ritmo giorno/notte agevolano le semine nell’Altopiano, detergono l’ambiente battuto dallo sferzare del vento e lo proteggono dagli attacchi parassitari, limitando i trattamenti e garantendo un maggior controllo e una notevole precisione nell’impatto della mano dell’uomo.

Neve

La filosofia

La scelta di dedicare la propria vita alla terra è condivisa dall’urgenza del nostro pensiero, frutto dell’esperienza e della cura millenaria di questo territorio.
La sostenibilità ambientale e integrata delle produzioni agricole, l’alternanza dei prodotti attraverso la stagionalità, il ridotto impatto dell’intervento umano sulle colture sono imperativi categorici dei quali la nostra famiglia ne custodisce tesoro da generazioni.

Puntiamo su queste caratteristiche per ottenere dai frutti della terra il giusto riconoscimento per il nostro lavoro, che ci ripaga con umiltà dalla fatica e dal sacrificio che il terreno richiede quotidianamente.

Crediamo nella forza delle nostre scelte.
Crediamo nella sintesi magica che la Natura ha saputo imprimere, a condizioni ambientali già favorevoli, in campi cullati da un clima vigoroso e fertile capace di restituire tesori.

Pretendiamo di condividere sogni e speranze con i nostri clienti, certi che la memoria del gusto dei prodotti che portiamo a tavola incontri il ricordo dei vostri sapori, riconosciuti attraverso le pietanze della nostra tradizione culinaria.

Vogliamo regalarvi la nostra magia perché l’abbiamo sperimentata prima ancora nella nostra cucina, nella tavola della nostra famiglia, nella sapiente semplicità dei nostri piatti antichi. Ogni prodotto è espressione della garanzia di un terreno che, prima di essere coltivato e seminato, è stato amato e nutrito da queste montagne potenti, dalla nostra acqua ricca, dal clima capace di lasciar germinare e custodire ciò che è invisibile e renderlo manifesto direttamente a ciascun palato riconoscente.