Gli ortaggi

In un Altopiano dove la Natura ha impresso vigorosamente la mano nelle sue multiformi sfaccettature, gli elementi naturali ne hanno caratterizzato la preziosità, ciascuno con la sua forza e l’impronta distintiva: l’acqua delle dighe che si incarna nella Terra de Salìa, baciata dal fuoco del sole in un giaciglio aspramente battuto dal vento, ha perfezionato altre meraviglie.

Qui nasce il nostro finocchio robusto e folto, Entosu, dalla forma rotonda-ovale, che si presenta carnoso ma allo stesso tempo delicato, dal colore perlaceo e bianco lucente, come il migliore granito di Buddusò. Le particolari caratteristiche del suolo e dell’acqua garantiscono il raggiungimento di elevati standard qualitativi rendendolo un prodotto di eccellenza.
Si contraddistingue per il suo inconfondibile aroma e la sua croccantezza.

La raccolta è destinata nel periodo tra ottobre e dicembre.

Particolarmente gustosa ed apprezzata è Salìa, qualità ricca della nostra cipolla, coltivata con le tecniche di agricoltura integrata, nel rispetto della natura e secondo i principi della nostra filosofia agricola.
È qui che le cipolle biondeggiano sferzate dal ritmo incessante del sole e del vento, nell’Altopiano che ne esalta le caratteristiche e fa da sfondo e da culla alla naturale crescita di ogni pianta.
Dal colore giallo-oro con sfumature ramate, di medie dimensioni e dalla polpa bianca, presenta qualità e proprietà uniche ed eccellenti, che si svelano già attraverso il proprio inconfondibile profumo: Salìa esprime un sapore pungente ma non invadente, ideale per le preparazioni nei soffritti. Le si può attribuire altresì buona versatilità poiché è utilizzabile sia cruda sia cotta, col pregio di mantenere una buona resistenza alla cottura.
Salìa mantiene una buona conservazione, soprattutto se mantenuta al fresco e al buio. La sua raccolta è destinata al periodo estivo-autunnale.
Le varietà bianca e rossa di Salìa sono in fase di sperimentazione.
Tutti i nostri prodotti possono essere consegnati a domicilio.

Per informazioni e ordinazioni